Nuova vita al tuo avatar

Se si dispone di un account Twitter quasi sicuramente si avrà un avatar, quella piccola immaginetta (santino?...) che ci fa riconoscere ancor più del nick scelto.
Partendo dal nostro profilo Twitter, tramite il servizio che ci regala Avatartize, possiamo modificare l'immagine scegliendo di aggiungere una delle decine di effetti presenti.
Una volta soddisfatti della scelta possiamo decidere di salvarlo o di inviarlo direttamente a Twitter per la modifica.
Nel caso che scegliamo di salvarlo su hard disk lo avremo disponibile per qualsiasi uso decidiamo di farne.

Technorati tags: ,

Twit This!

Twinslator il traduttore universale

Scrivere post in una lingua straniera comporta fatica, specialmente se vogliamo rispondere od informare amici in lingua cinese o ucraina...
Ma le barriere linguistiche sembrano ormai superate, grazie alla rete e ai servizi di traduzione (quasi) simultanei che più o meno riescono a dare il senso del dscorso nella lingua selezionata.
Twitter, veicolo di informazioni ai primi posti al mondo, trova aiuto in questo senso in servizi tipo Twinslator. Una semplice interfaccia con una casella dove inserire il testo (riconosce in automatico l'idioma), un menù a tendina da cui scegliere la lingua, un bottone per dare il via alla traduzione e la scelta se voler inviare subito al nostro account il post oppure visualizzarlo solamente.
Se decidiamo di pubblicarlo basta inserire i dati d'accesso e al resto penserà tutto lui.
Comodo ed efficace... gancjo...

Twit This!

Inseguimenti in Twitter...

Le domande sorgono spontanee, specialmente se il nostro account Twitter comincia ad essere "inondato" di follower e following, e sono le seguenti:
  1. Chi è che stò seguendo ma a sua volta non mi segue?
  2. Chi mi segue, ma io non mi sono ancora "sognato" di seguire?
  3. Quali sono gli amici con cui c'è uno scambio di "inseguimenti"?...
Domande di per se semplici, ma a cui non riusciamo a dare su due piedi una risposta. Ma come al solito l'aiuto c'è ed è molto valido: FriendOrFollow.
Basta inserire il proprio nick name e premere "submit". In "quattro e quattr'otto" avremo il resoconto completo.

Twit This!

Chirbit il modo più semplice per condividere file audio

Condividere file audio può essere utile specialmente per chi studia o chi usa la "parola" per lavoro. Riuscire poi a farlo tramite uno strumento che ci mette a disposizione modi e metodi in forma gratuita è per lo meno fantastico.
Chirbit cerca di colmare questa "lacuna" offrendo un servizio che permette, una volta creato, di trasmettere il file audio (in formato .mp3 o .wav) ai principali servizi quali Facebook, Twitter, RSS e via email.
L'audio può essere creato registrandolo direttamente tramite un microfono collegato al pc (max 2 minuti), prelevandolo da un file già esistente del peso non superiore ai 120 MB (circa 2 ore di durata), oppure usando un file di testo che verrà convertito tramite la tecnologia Text to Speech (purtroppo solo in inglese).
Un ottimo servizio da mettere nella famosa "cassetta degli attrezzi"... gancjo...

Twit This!

Sette modi per condividere video in Twitter

I 140 caratteri che compongono i post non sembra siano un ostacolo alla voglia di comunicare ed all'inventiva degli utilizzatori e sviluppatori, per cui la "gara" ad inventare un servizio collegato a Twitter che permetta di fare di tutto e di più sembra essere il suo motore trainante.
Passo quindi a segnalarvi 7 metodi utili per condividere video, che insieme alle foto vanno per la maggiore. Sono tutti servizi validi, che si differenziano solo per le modalità d'uso. A voi scoprirlo. Eccovi l'elenco:

Twit This!

Twitta cosa mangi...

Giusto per fare un "tour culinario" in giro per il mondo, perchè non andiamo a scoprire ciò che si mangia mentre si "twitta"? Sembra una "sparata", ma invece è tutto vero. Sul sito nom.ms possiamo osservare primi piani di cibo di tutti i tipi: dai semplici "paninazzi" mordi e fuggi sino a vere "opere d'arte".
Tutti possono contribuire a questo curioso progetto. Basta creare un account ed essere utilizzatori di twitter (ovvio...).

Technorati tags:

Twit This!

Organizzare e salvare i post

A volte occorre fare un po' di ordine nel "mare" di post che quotidianamente si riversano sui monitor. Non tutto ciò che viene visionato è utile, tutt'altro, quindi una bella sistemata e ripulita è certamente "d'uopo"...
Se abbiamo bisogno di uno strumento che ci permetta di selezionare i post, eliminare quelli non utili e salvare il tutto in formato HTML o .txt pronto da stampare, dobbiamo assolutamente affidarci a List Of Tweets.
Un semplice (ma efficace...) motore di ricerca, dove poter eseguire la scansione dei messaggi tramite argomento o tramiter il twitter ID.
Il processo avviene per gradi, visualizzati passo passo nel browser, quindi a prova di neonato...
Comodo, veloce e soprattutto free... gancjo...

Twit This!

Metti insieme Bing e Twitter

Cosa succede quando si "fondono" insieme un motore di ricerca ed un microblogging? Qualcosa di stupefacente, ve lo assicuro! BingTweets è un servizio, ancora in fase beta dove poter conciliare le ricerche ed avere sott'occhio i risultati.
Ho voluto fare un esempio inserendo una parola a caso, la prima che mi è venuta in mente: albicocche.
Nella parte destra dello schermo mi sono apparsi i risultati Bing con ricette, sagre ed altro legati a questo frutto, mentre sulla sinistra sono comparsi, con aggiornamento automatico, decine di post tweet che contenevano all'interno la parola albicocca (selezionata per poter avere un impatto visivo).
I risultati ottenuti possono essere condivisi grazie ad una comoda casella dove viene visualizzato uno short URL.
Insomma, un servizio più che positivo, che vi invito a provare.

Technorati tags: , ,

Twit This!

Il primo romanzo in Twitter

Per sfatare il limite dei 140 caratteri, un "virtuoso"  scrittore e "twittiano doc" americano ha deciso di pubblicare un intero romanzo. Mi rendo conto che l'impresa sarà stata titanica, poichè racchiudere in post il "malloppo" ha richiesto la pubblicazione di 3692 tweets da 130 caratteri per un totale di circa 480.000!!!
Il romanzo, intitolato "La rivoluzione francese" risulta quindi un infinito sequel di post, non proprio il modo più comodo per gustarsi un libro.
Un "tanto di cappello" per il coraggio (e la voglia...) allo scrittore, Matt Stewart, e al suo libro, che potrete gustarvelo qui.

Technorati tags:

Twit This!

icone twitter per tutti i gusti!

Attirare "seguaci" su twitter vuol dire anche farlo con i mezzi giusti. Il triste uccellino che di solito accompagna la altrettanto triste dicitura "follow me" di solito viene bypassata, a meno che ciò che si offre è di indubbia qualità.
Chi invece vuole invogliare eventuali follower lo può (e deve) fare attraverso icone più simpatiche e scherzose.
In rete e ne trovano tante (troppe...) e per tutti i gusti. Evitando quelle a pagamento, che personalmente reputo ridicole (chi ha voglia di spendere quando si può avere gratis...), con una semplice ricerca tramite il "deus ex-machina" Google se ne possono scovare a decine.
Di seguito vi linko alcuni siti dove poter prelevarne "a piene mani".
Wefunction.com
Inpiredm.com
Saca100.com
Webdesign.fm
Web-kreation.com
Productivedreams.com
Monkeyworks.wordpress.com

Technorati tags:

Twit This!

Tweet Test per divertirsi con Twitter


Oltre che uno splendido veicolo promozionale e messaggistico, Twitter può diventare anche un luogo dove rilassarsi. Grazie a Tweet Test possiamo divertirci a sfidare i nostri amici in una gara tra sei minigiochi, tutti legati al microblog, con i quali poter "testare" la conoscenza dei nostri contatti.
Le maggiori domande riguardano i contenuti dei post, quindi vi consiglio di andare a dargli una "riletta" prima di iniziare la sfida.
Technorati tags:

Twit This!

Technorati cerca il rilancio con Twittorati

Sembrano passati secoli da quando Technorati sembrava l'unico punto di riferimento per blogger "virtuosi". Si scriveva un articolo, si attendeva che facesse "furore" e scalasse "la classifica"...
Poi il tempo è passato ed altri servizi simili sono stati creati, per cui il "povero" Technorati ha dovuto fare i conti con una popolarità in calo e un "introito" via via sempre più esiguo.
Ora cerca di trovare uno spunto per un rilancio creando Twittorati, che come dice lo slogan è il punto d'incontro tra la blogosfera e la twittosfera.
Twittorati mostra i 100 blog più attivi ed influenti, mostrando i risultati in base a link e qualità di argomenti contenuti.
Ma la sfida non si limiterà solo a questo: il progetto prevede l'indicizzazione di tutti i blog che utilizzano il servizio di Twitter come ulteriore "veicolo di trasmissione".
Una bella idea davvero innovativa, ma la domanda sorge spontanea: gli altri staranno "al balcone" a guardare o si muoveranno?... gancjo...
Technorati tags: , ,

Twit This!

Twipho per foto sempre aggiornate

Immaginate di voler avere foto sempre aggiornate legate ad eventi che accadono in giro per il mondo, e le volete nel minor tempo possibile. In fondo c'è sempre qualche amico "twittiano" che ha sotto mano un cellulare e un servizio di trasferimento foto, magari legato ad un account twetter.
Nel mondo di oggi tutto questo è possibile e fondamentale (pensiamo solo all'Iran...) e questo è anche un modo per abbattere le barriere sociali, culturali e "spaziali".
Ricevere immagini da un concerto, da un raduno o da una cerimonia che si stà svolgendo a cui noi avremmo avuto tanata voglia di partecipare... insomma, qualsiasi desiderio che può essere trasformato in immagine può essere scovato su Twipho, un motore di ricerca nato con questo intento. Attingendo a serbatoi come twitpic.com, img.ly e yfrog.com riesce a restituire sempre risultati soddisfacenti.
Che ne dite di mettere anche questo nella famosa "cassetta degli attrezzi"?... gancjo...

Twit This!

SumoTweet genera testi da condividere

Avete da condividere messaggi di testo e lo volete fare tramite un comodo short-URL da comunicare ai vostri amici? Potete usare il servizio fornito da SumoTweet, del tutto gratuito, dove vi troverete davanti una casella di testo pronta "ad accogliere" sino a 140 caratteri.
Cliccando su  "Save Sumo Tweet" verrà generato l'URL bello "caldo" e pronto da condividere.

Twit This!

Owl Read il lettore di feed in stile Google

Google Reader, usato da milioni di utenti in tutto il mondo, è a mio parere uno dei flettori eed più pratici e facili da usare. Lo utilizzo da "una vita" e mi sono sempre trovato bene. Usando Twitter ho scoperto che un servizio simile e del tutto uguale esiste anche qui. Si chiama Owl Read e fornisce un'interfaccia che ricorda in tutto e per tutto Google Reader.
L'iscrizione è gratuita e si è immediatamente operativi tramite il familiare pannello di controllo.
Sicuramente da mettere nella "cassetta degli attrezzi"... gancjo...
Technorati tags:

Twit This!

TwitLogo per scritte in stile Twitter


Per rendere più "twittosa" una scritta di qualsisai tipo, che sia essa destinata al nostro account oppure da inserire in qualsiasi pagina web, possiamo utilizzare un servizio gratuito chiamato TwiLogo.
Il suo uso è semplicissimo: basta digitare la parola o la frase e premere su "MAKE". Sotto di esso apparirà la scritta in versione twitter. E' possibile intervenire sul formato ed i colori, dopodichè si può salvare sul nostro disco fisso.
Non c'è limite di utilizzo e non viene richiesto nessun dato personale per il suo utilizzo.



Twit This!

Bing e la sfida Twitter

Il browser di casa Microsoft, questa "creatura" ancora in embrione, ma che già conta milioni di seguaci, cerca di espandere i propri database per poter competere con i maggiori motori di ricerca (Google?...) e lanciare loro una fida.
Un passo importante che si accinge a compiere è quello dell'indicizzazione dell'enorme "mare" di informazioni relative a Twitter. Un compito sicuramente non facile, ma sicuramente "obbligatorio" se desidera attirare utenti.
Per adesso le ricerche si limitano agli ultimi post e al link della pagina personale, per il futuro si vedrà!
La sfida è aperta... gancjo...

Twit This!

Conoscere gli utenti Twitter a fondo

Conoscere più informazioni possibili su un utente Twitter è un modo per sapere se vale la pena inserirlo tra i nostri preferiti, è possibile tramite il servizio offerto gratuitamente da  Foller.me .
Per mezzo di tre tag cloud (topi, retweet e #hashtags) possiamo conoscere il contenuto degli ultimi 200 messaggi, un numero più che sufficiente per decidere se può suscitare il nostro interesse.
Ma non finisce qui: inserendo il nome potremo onoscere alcune notizie generali come la biografia (se presente), i suoi followers, la data da cui ha iniziato ad utilizzare il servizio Twitter, le citazioni, la geolocalizzazione dei followers ed altro tutto da scoprire.
Per utilizzare tutto questo basta collegarsi al sito ed iniziare ad usarlo senza bisogno di registrazione.

Twit This!

Cerca nel blog

Abbonati

twjtter

Amici che mi seguono

Twjtter commenti

Facebook NetworkedBlogs